Approfondimento

Autore

Lombardelli, Orazio

Titolo

L'arte del puntar gli scritti

Stampe

Prima e unica edizione 1585: L'arte del puntar gli scritti, formata, ed illustrata da Orazio Lombardelli, Tranquillo Humoroso. In Siena, appresso Luca Bonetti, 1585.

Sommario

All'Illustrissimo, e Riverendissimo Monsig. Ascanio Piccolomini, Arcivescovo di Rodi, et eletto di Siena, Padron mio colendiss. (pp. 3-4); Giuditio di M. Francesco de' Vieri Gentilhuomo Fiorentino, Dottore, & Lettore publico della Filosofia ordinaria nell'antico, & famoso studio di Pisa, cognominato il Verino secondo (pp. 5-7); All'Autore (sonetto di Iacopo Lavelli, inc.: Signor, che al colle faticoso, & erto, p. 8); All'Autore (sonetto di Fabio Manni da Barga, inc.: Spirto gentil, che di purgati inchiostri, p. 9); Francisci Mezzani Fivizanensis Tetrasticon (p. 10); Sopra l'arte del puntar gli scritti Proemio dell'Autore (pp. 9-16); Dell'arte del puntar gli scritti Parte prima (pp. 17-34); Parte seconda. Descrizzion del Punto (pp. 34-60); Parte terza. Del Sospensivo (pp. 60-87); Parte quarta. Del Mezzopunto (pp. 87-99); Parte quinta. Del Coma (pp. 99-112); Parte sesta. Del Mobile (pp. 113-121); Parte settima. Interrogativo (pp. 121-131); Parte ottava. Dell'Affettuoso (pp. 132-147); Parte nona. Della Parentesi (pp. 147-195); Parte decima. Dell'Apostrofo (pp. 195-219); Parte undecima, e ultima. Del Periodo (pp. 219-234); Ragguaglio de' termini, e d'altre attenenze dell'Arte del Puntare (pp. 235-256).

L'opera

Primo testo grammaticale a occuparsi esclusivamente di punteggiatura, l'Arte si presenta come un voluminoso manuale sull'argomento; all'indubbio valore storico-documentario della lingua e della cultura scolastica cinquecentesche, l'opera aggiunge l'interesse di una prospettiva che privilegia, rispetto alla funzione logico-sintattica della punteggiatura, quella semantico-intonativa, rilevando la stretta relazione tra il testo scritto e la sua esecuzione orale specialmente intrecciata attraverso l'uso di segni interpuntivi che non solo valgano a indicare il «commodo del rispirare», ma anche suggeriscano abbassamenti e innalzamenti del tono del «parlare».

Scheda dell'opera e immagini