Digitalizzazioni

Collocazione: CIT.G.4.8

Tipo digitalizzazione: completa

Campagna di digitalizzazione: cinquecentine

Immagini


Collocazione: CIT.G.4.8

Tipo digitalizzazione: parziale

Campagna di digitalizzazione: citati

Immagini


Collocazione: Fondo Migliorini 4

Tipo digitalizzazione: parziale

Campagna di digitalizzazione: cinquecentine

Immagini


Salviati, Lionardo <1540-1589>Degli avvertimenti della lingua sopra'l Decamerone volume primo del cavalier Lionardo Salviati diviso in tre libri, il I in tutto dependente dall'vltima correzione di quell'opera, il II di quistioni e di storie, che pertengono a fondamenti della favella, il III diffusamente di tutta l'ortografia : ne' quali si discorre partitamente dell'opere e del pregio di forse cento prosatori del miglior tempo, che non sono in istampa, de' cui esempli, quasi infiniti, è pieno il volume : oltr'a cio si risponde a certi mordaci scrittori e alcuni sofistichi autori si ribattono e si ragiona dello stile, che s'usa da' piu lodati .... - In Venezia : presso Domenico & Gio. Battista Guerra, fratelli, 1584 (In Venetia : presso Domenico & Gio. Battista Guerra, fratelli, 1584).
[32], 335, [37] p. ; 4°
EDIT16.
Segn.: a-d4 A-Yy4 Zz6. Stemma inc. del dedicatario Iacopo Boncompagni sul front.. - Il secondo volume fu pubblicato a Firenze nel 1586 nella stamperia de' Giunti. Variante B rispetto a EDIT16 CNCE 37504 priva del colophon. - Sul front. segue il tit.: "All'ecc.mo s. Iacopo Buoncompagni duca di Sora e d'Arce, sig. d'Arpino, marchese di Vignuola, cap. generale degli huomini d'arme del re cattolico nello Stato di Milano e gouernator generale di S. Chiesa, ec.". - La formula di pubblicazione è tratta dal colophon a c. Zz6v. In calce al front.: "Con Licenzia e Priuilegio"

CONTENUTO: cc. a2r-a3v: "Dichiarazione dell'abbreviature, ò numeri, ò nomi, ò parole, che si trouassero in questi volumi"; cc. a4r-b3v: "Tavola degli scrittori toscani del miglior secolo, de' quali si fa giudicio, e paragone in questo volume ... "; cc. b4r-c1v: "Tavola de' luoghi citati dagli Autori del precedente Catalogo ... "; cc. c2r-v: "Altri autori e scrittori, che si nominano in questi libri"; c. c3r: "Autori e altre persone, che si disegnano, ò s'accennano, ò si descriuono in questi libri, senza esprimere il nome loro"; c. c3v: "Persone e Accademie, che si nomano in questo volume"; cc. c4r-d4r: "Tavola de' libri e de' capitoli de' libri di questo volume e delle particelle de' capitoli e delle regole e altre membra delle dette particelle"; c. d4v: "Avvertimenti dello stampatore a chi legge"; cc. A1r-A2v: proemio; cc. A3r-Tt4r: testo; c. Tt4v: bianca; cc. Vu1r-Xx2v: "Novella nona della giornata prima del decamerone volgarizzata in diuersi volgari d'Italia"; cc. Xx3r-Zz5v: "Tavola di tutte le materie e parti e parlari e parole e cose notabili di questo volume"; c. Zz6r-v: errata corrige; c. Zz6v in calce: colophon

ESEMPLARE FI0054 ADC: CIT.G.4.8. FI0054 ADC: Fondo Migliorini 4: Leg. in mezza perg. su piatti di cartone rivestiti in carta decorata (23x16x2,5 cm). Tit. in oro al dorso su tassello in pelle rossa. Sulla controguardia ant. note mss della stessa mano: "Manuzzi, cita a vol., libr., cap. e particella (ciò pel libro III)"; "Gherardini, cita l'ed. dei Classici, a vol. e pag". Sul r. della c. di guardia ant. nota ms con citazione abbreviata dell'opera. Mutilo del frontespizio, identificato tramite l'impronta, e privo del colophon, che non è stato stampato in questo esemplare; leg. in mezzo marocchino verde; piatti rivestiti in carta marmorizzata; impressioni in oro sul dorso con autore, titolo e precedente colloc. Cartellino strappato con tracce collocazione alternativa (23x17x3 cm).
FI0054 ADC: CIT.G.4.8 : Sulla controguardia ant. precedente colloc. ms: "G.4.21". Sul r. della c. di guardia ant. etichetta con precedente colloc.: "G.4.200". Sul front. timbro A dell'Accademia della Crusca. Attestazioni precedenti: sul front. nota ms di possesso poco leggibile: "Del P.f. Ant. Fil.o M.a Carducci di S. [segue il disegno di una croce greca] 1740". Sulla controguardia ant.: "Biblioteca di fam. Bonamini di Pesaro"; di mano diversa, precedente colloc.: "Ia-I-15". Sulla c. di guardia ant. annotazioni di carattere bibliografico. Sul r. della c. di guardia p. annotazioni di mano recente. Num. inventario: 7261.

IMPRONTA: FI0054 ADC: CIT.G.4.8: e.o. o-31 i.l- lela (3) 1584 (R)|e.o. o-31 i.l- lela (3) 1584 (R)

Catalogatore: KC